Ultima modifica 23 febbraio 2024

Olivola sorge in posizione panoramica su di un colle che domina da sinistra la valle del torrente Rotaldo. Possesso dei marchesi di Monferrato, di cui seguì le sorti, fu concesso in feud a diverse famiglie tra cui i Celoria e i Ferraris.
Poi, fu contado dei Candiani e dei Curioni Guazzi, che lo tennero col titolo di conti e furono signori di Ottiglio.
Dal 1928 al 18950 fece parte del Comune di Frassinello Monferrato.
Il patrono è San Pietro (29 giugno).

PERSONAGGI

La famiglia di conti Candiani d'Olivola ha dato i natali all'Ammiraglio Camillo (1841-1919) comandante della spedizione anti-boxer in Cina (1900-1901) per la quale viene insignito dell'alta onorificenza della croce dell'Ordine Militare di Savoia:da ricordare il fratello Ferdinando nato il 20 agosto 1845 ad Olivola, figlio dell'illystrissimo Conte Giovanni di professione "proprietario" e della Contessa Eleonora Castelborgo poi sposato con Cecilia Hanson, nome americano in quanto nel 1870 con sette compaesani fondò una colonia monferrina a Portland, Oregon, sulla Costa Usa del Pacifico, dove un'isola porta ancora il suo nome.Gli eredi dei Candiani abitano attualmente il castello di San Sebastiano Po in provincia di Torino.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?